ROMANZO STORICO
Presentato 'Il Castello Verona' di Italo Gentile
Secondo Antonio Carbonara "il testo va letto con occhi che guardano oltre".
FASANO – Si è svolta ieri sera, 29 novembre, la presentazione dell'ultimo libro dell'avvocato fasanese Italo Gentile, “Il castello Verona”. A presentarlo il professor Antonio Carbonara che ha effettuato un'attenta analisi stilistica e contenutistica del romanzo, dopo i saluti di rito di Angela Schena (editore), Annamaria Toma (presidente del Presidio del Libro di Fasano) e del sindaco Lello Di Bari.
Il romanzo racconta la storia d'amore tra Alberto Verona e Carmela De Mola. Lui un principe di bella presenza, amante della musica e dei cavalli. Lei, <<più bella del fiore più bello>> scrive Gentile, figlia di un medico e di una nobildonna. Siamo agli inizi del Novecento, precisamente al 14 febbraio del 1903 quando, durante l'inaugurazione del teatro Petruzzelli, i due giovani protagonisti si incontrano per caso e danno inizio ad una conoscenza che li porterà dritti fino all'amore infinito. Un sentimento ricco di progetti concreti quali il matrimonio, la nascita dei figli e la costruzione di un castello, a Fasano, in cui trascorrere tutta la vita. Come in ogni romanzo che si rispetti ecco, però, il subentrare di alcune complicazioni. Prima fra tutte l'aborto di Lina, a soli 5 mesi di gravidanza, che le impedirà, per sempre, di poter procreare. Seconda, lo scoppio della prima guerra mondiale che costringerà Alberto ad allontanarsi fisicamente dalla sua amata. Presto, però, i due riusciranno a ricongiungersi, esaudendo il sogno di invecchiare insieme e di lasciarsi dividere solo dalla morte, giunta a causa di una malattia per Lina e, due anni dopo, di un arresto cardiaco per Alberto.
Sebbene il libro rispecchi appieno la tipologia letteraria del romanzo storico, non mancano momenti di “leggerezza”, offerti dall'autore con la sua minuziosa descrizione dei rapporti sessuali tra i due protagonisti. Una forte passione sfruttata per esaltare ulteriormente la veridicità dell'amore narrato.
Dal punto di vista del presentatore, il romanzo è stato scritto con l'obiettivo di omaggiare tre cose: Fasano, al primo posto, l'amore e l'autore stesso. Secondo Carbonara, infatti, attraverso quest'opera, Italo Gentile lascerà sicuramente una traccia indelebile nella letteratura locale e non solo. Unico consiglio, comprare il libro solo se si è in grado di leggerlo guardando oltre le righe, in modo da coglierne appieno le meraviglie.
di Claudia Turchiarulo
30/11/2012 alle 00:30:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela